Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASEsercito israeliano, preso il controllo del valico di Rafah

07.05.24 - 07:29
«Le spedizioni umanitarie sono state interrotte».
Getty
Fonte ats ans
Esercito israeliano, preso il controllo del valico di Rafah
«Le spedizioni umanitarie sono state interrotte».

TEL AVIV - L'esercito israeliano (Idf) ha confermato di aver preso il controllo del valico di Rafah sul lato della Striscia di Gaza, tramite le forze della 410esima Brigata. Lo hanno riferito i media.

L'emittente tv Canale 12 ha mostrato un video diffuso sulle reti sociali che mostra un tank israeliano avanzare nel lato di Gaza del valico di Rafah, al confine con l'Egitto.

Il valico con l'Egitto - secondo le informazioni - è ora disconnesso con la strada principale di Salah a-Din nella parte orientale della città di Rafah, a sua volta presa dalla Brigata Givati durante l'offensiva di questa notte. Secondo i dati dell'Idf - riportati dai media - circa 20 miliziani armati sono stati uccisi e i soldati hanno localizzato tre «significativi» imbocchi di tunnel.

Le truppe dell'Idf «hanno preso il controllo operativo della parte di Gaza del valico di Rafah» a seguito «di informazioni di intelligence che il valico stesso nella parte est della città era usato a scopi terroristici», ha detto il portavoce militare spiegando che «la scorsa notte è stata avviata una precisa operazione di antiterrorismo in base a informazioni di intelligence per eliminare i terroristi di Hamas e smantellare le strutture di Hamas nelle specifiche aree della parte est della città».

L'esercito ha quindi ricordato che domenica «colpi di mortaio sono stati sparati dall'area del valico verso Kerem Shalom uccidendo 4 soldati». Confermata anche l'uccisione, la notte scorsa durante l'operazione, di 20 miliziani e l'individuazione di 3 imbocchi di tunnel di Hamas.

Nella tarda serata di ieri media palestinesi citati dal "Jerusalem Post" avevano affermato che le forze israeliane stavano attaccando il valico di Kerem Shalom, bombardando l'area dall'alto e con il fuoco dell'artiglieria.

L'emittente Al-Aqsa ha riferito che i carri armati israeliani stavano sparando contro il valico da circa 200 metri di distanza, distruggendo il terminal che da novembre è uno dei principali canali di trasporto degli aiuti a Gaza. Il valico si trova a circa 3 chilometri dai confini orientali di Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza.

Valico chiuso anche sul lato egiziano
In mattinata l'Egitto ha interrotto l'operatività del terminal al valico di Rafah anche dal lato egiziano dopo che Israele ha preso il controllo del lato palestinese nelle prime ore del mattino. Una fonte della sicurezza della Rafah egiziana ha rivelato che il traffico al valico oggi è stato completamente bloccato in entrambe le direzioni "finché le forze israeliane non lo lasceranno", sottolineando che il varco ha sempre funzionato dal 12 ottobre per l'invio di aiuti e squadre di soccorso medico e l'ingresso in Egitto di feriti con accompagnatori, stranieri e persone con doppia nazionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE